Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Nella terra del benvivere

Il 26 maggio, in occasione della giornata dei parchi, Uisp e Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con l'associazione Ciclo Guide Lugo, organizzano una biciclettata gratuita lungo sentieri storici e naturalistici

Una biciclettata con la Uispfonte: Ciclo guide Lugo

LUGO (RA) - Il 26 maggio si celebra in tutta Europa la giornata dei parchi per ricordare l'istituzione del primo parco europeo in Svezia, nel 1909. Per festeggiare l'importante anniversario, il servizio turismo e quello dell'ambiente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna promuovono un itinerario cicloturistico lungo le stradine di campagna. La biciclettata è organizzata in collaborazione con l'associazione Ciclo guide Lugo che accompagnerà e assisterà i ciclisti lungo il percorso. L'appuntamento, che prende il nome di "Primavera d'intorno, brilla nell'aria ed esulta nei campi...", è per domenica 26 maggio con una pedalata ludico-ambientale attraverso il territorio della Bassa Romagna per godere dei colori, dei profumi, dei doni che la primavera regala alla natura e agli uomini. Si procederà su un itinerario ad anello di circa 42 chilometri nei comuni di Lugo, Bagnacavallo, Cotignola e Bagnara. È possibile unirsi alla biciclettata in qualsiasi punto lungo il percorso.

Si partirà alle ore 9 dal parco del Loto di Lugo con direzione Bagnacavallo-Traversara. Da Traversara, dopo aver ammirato la torre del XIV secolo, residenza estiva dei conti Ercolani, si attraverserà la San Vitale accanto al fiume Lamone verso Boncellino, costeggiando i campi coltivati ad uva Bursôn, da cui si ricava il rosso più caratteristico e identificativo del territorio. A Boncellino, terra natale di Stefano Pelloni, il "Passator Cortese" del Pascoli, è prevista una sosta intorno alle 10,45 al campo sportivo per uno spuntino di metà mattina offerto dal locale circolo Acli. Da Boncellino si pedalerà quindi verso Cotignola lungo il vecchio canale Naviglio per raggiungere il parco Pertini alle 12,30 circa, dove di consumerà il pranzo al sacco. Di nuovo in sella intorno alle 13,30, verso Barbiano passando dalla "chiusaccia" e seguendo le stradine di campagna lungo, laddove possibile, la centuriazione romana per arrivare al piccolo aeroporto di Villa San Marino dedicato all'asso dei cieli, Francesco Baracca. Da qui percorrendo il suggestivo canale dei Mulini, così vario negli aspetti ambientali, si tornerà al Parco del Loto, con lo specchio d'acqua colorato dalle fioriture delle ninfee e dei fior di loto, per una visita guidata al parco e una degustazione di prodotti tipici locali. La biciclettata è aperta a tutti con partecipazione gratuita e si svolgerà anche in caso di leggera pioggia. In caso di forte maltempo, viceversa, la pedalata sarà annullata. È quindi gradita la segnalazione della presenza per garantire la migliore organizzazione possibile. È possibile unirsi alla biciclettata in qualsiasi punto lungo il percorso.

Informazioni e prenotazioni:
Ufficio informazioni turistiche - Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Piazza della Libertà, 4 - Bagnacavallo
Tel. +39 0545 280898 - Fax +39 0545 280859
E-mail: turismo@unione.labassaromagna.it

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione